Medico pneumologo | Ospedale L. Sacco, Polo Universitario; ASST Fatebenefratelli-Sacco, Milano
Designer e Maker | Lavoro in Opendot, FabLab milanese, come Digital Fabrication Expert. Negli ultimi anni ho affrontato molti progetti nell’ambito della terapia, principalmente come facilitatore tecnologico o designer, usando il metodo della co-progettazione con medici e pazienti, oppure formando personale di clinica nell’utilizzo di stampanti 3D, scanner 3D e programmi di modellazione 3D
Centro Clinico NeMO-Brescia per le Malattie Neuromuscolari, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia, Brescia
Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università degli Studi di Brescia, U.O. Neurologia ASST Spedali Civili di Brescia
Ottico Optometrista | Centro Clinico NEMO e NEMO LAB, Milano
Terapista occupazionale | Centro NEMO LAB, Milano
Neurologo | Dipartimento di Neurologia, Istituto Auxologico Italiano IRCCS e Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano
Professore associato di malattie dell’apparato visivo | Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, Clinica Oculistica Ospedale San Giuseppe, IRCCS Multimedica, Milano
Fisioterapista – Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano (ASST Fatebenefratelli Sacco)
Infettivologo | Direttore Malattie Infettive Policlinico Universitario Ospedale “Luigi Sacco” – ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano
Medico di medicina generale | Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano e Provincia
Professore Ordinario di Malattie Respiratorie presso Università degli Studi di Milano; Direttore UOC Pneumologia presso Ospedale L. Sacco, Polo Universitario ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano
Ingegnere biomedico | Dipartimento STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Neurologa | Centro Clinico NEMO, Milano; Università degli Studi di Milano
Medico dello sport e ricercatore in fisiologia dell’uomo | Fond. Monza e Brianza per la mamma e il suo bambino, Centro “M. L. Verga”, Monza
Ingegnere biomedico | Dipartimento STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Tnpee| IRCCS Fondazione Stella Maris, UO1A, “Centro Terapie Innovative per la Paralisi Cerebrale” – Calambrone, Pisa
Direttore dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano e dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano (ASST Fatebenefratelli Sacco).
Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, con particolare riguardo alle procedure e ai percorsi di Riabilitazione Respiratoria.
Docente di numerosi corsi di formazione e Master universitari sull’utilizzo dell’Ossigeno Ozono Terapia secondo i protocolli della Società Scientifica Italiana di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT) nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche, in particolare della lombalgia
Terapista occupazionale e Fisioterapista – E’ docente dal 2005 in corsi di formazione sugli ausili per l’autonomia e la qualità della vita di persone con disabilità approfondendo i seguenti ambiti: ausili per la postura seduta e la mobilità (carrozzine manuali ed ausili elettronici per gli spostamenti), adattamenti dell’ambiente, ausili per i trasferimenti/sollevamenti, soluzioni per il superamento delle barriere verticali, ausili per la vita quotidiana, strumenti e test per la verifica degli interventi di valutazione ausili. È docente nel Corso di Laurea di Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha lavorato per molti anni nei Centri Ausili del Polo Tecnologico regionale per disabilità di Corte Roncati a Bologna ed è autore di pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo nel settore ausili (www.unacasasumisura.it). Laureato in Fisioterapia nel 2004, in Terapia Occupazionale nel 2008 e in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2018.
Educatore professionale presso I.P.A.V. Venezia dal 2009, si occupa di persone anziane dal 2007. Laurea a Padova in Scienze della Formazione nel 2005, partecipa a numerosi corsi e convegni su demenza e sugli interventi non farmacologici applicati alle persone con demenza. Esperto in terapie non farmacologiche applicate alle demenze, già coordinatore di Centri Diurni Alzheimer, counselor in gruppi rivolti a caregivers, formatore e docente in eventi sul tema delle demenze per tecnici, O.S.S. e assistenti privati.
Nel 2017 pubblica il volume “Timeslips—percorso di storytelling creativo” con la dott.ssa V. Paulon ed il dott. G. Seccafien stampato da I.P.A.V.
Nel 2020 pubblica “Viaggio nella qualità del non farmacologico applicato alle demenze”. Autore di articoli ed abstract sul tema degli interventi non farmacologici applicati alle demenze.
Negli ultimi anni, inoltre, lavora in gruppi di lavoro sia per la ricerca di soluzioni tecnologiche per le persone affette da demenza che per nuove forme di comunicazione e divulgazione sul tema del non farmacologico applicato alle demenze.
Medico Specializzando al IV anno in Medicina Fisica e Riabilitativa presso Università degli Studi di Milano. Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Milano nel 2017.
Terapista occupazionale, lavora dal 2013 presso l’unità operativa di riabilitazione neuromotoria dell’ospedale San Luca dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS, precedentemente in Fondazione Don Carlo Gnocchi IRCCS-Santa Maria Nascente (al DAT-domotica, ausili e terapia occupazionale) Laureata in terapia occupazionale nel 2008 all’università “La Sapienza” di Roma.
Fisioterapista | Lavora in Unità Spinale, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale – Presidio Ospedaliero MFR Gervasutta, Udine. Dal 2003 è stato individuato dall’ Università degli Studi di Udine come tutor clinico dell’attività di tirocinio per il corso di Laurea in Fisioterapia e docente di “Riabilitazione dell’amputato”. Dal 2003 si occupa di protesiologia e riabilitazione dell’arto inferiore, riabilitazione dell’amputato, training deambulatorio con tutori dinamici e protesi elettroniche. Dal 2010 segue in collaborazione con la Dott.ssa Emiliana Bizzarini l’ambulatorio protesi e ortesi.
Medico Specializzando al IV anno, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, Università degli Studi di Milano | Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2015.
Specializzanda in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Milano |Medico in formazione specialistica presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano | Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2019 presso l’Università di Ferrara.
Medico fisiatra | Lavora presso l’Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa, del Policlinico Universitario Luigi Sacco, ASST Fatebenefratelli-Sacco di Milano. Membro della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e della Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia (SIUMB). È autore di oltre 50 pubblicazioni relative all’ecografia muscoloscheletrica/neuromuscolare su riviste internazionali indicizzate da SCI/SCI-Exp.
Medico fisiatra | Dirigente medico presso l’Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa, del Policlinico Universitario Luigi Sacco, ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano. Si occupa fra l’altro dell’organizzazione e gestione della Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e della programmazione e coordinamento dell’attività di teleriabilitazione. È direttore responsabile della testata “Medici Oggi” nonché membro del comitato editoriale della rivista “MR Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa”
Designer e Maker | Ha coordinato il primo Fablab (laboratorio di fabricazione digitale) italiano, nel 2011, Fab Lab Italia. Successivamente è stato presidente e coordinatore del Fablab di Torino e ora del Fab Lab Opendot di Milano. È referente dei progetti legati alla salute e del progetto Europeo Horizon 2020 “Made4You”, con l’obiettivo di diffondere e documentare pratiche di grassroot innovation nei settori dell’health e del care. Attualmente insegna l’uso di tecnologie come la stampa 3D in diverse università e accademie, tra cui LABA (Brescia), NABA (Milano), Domus Academy (Milano), Master of Advanced Studies in Interaction Design della SUPSI (Lugano) e nel corso internazionale “Fab Academy”, un programma di studi sulla fabbricazione digitale tenuto dal docente del MIT e fondatore del primo Fab Lab, Neil Gershenfeld
Medico fisiatra| Responsabile Ambulatorio di Medicina dello Sport per la persona disabile. Responsabile Analisi strumentale in Riabilitazione S.O.C. MFR-Unità Spinale- Presidio Ospedaliero Gervasutta, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Responsabile Sanitario Comitato Italiano Paralimpico.
Tecnico ortopedico | Laureato in Tecniche Ortopediche nel 2008, lavoro presso Otto Soluzioni Ortopediche Srl us come Business Specialist nell’ambito della protesica. Specializzato nell’assessment del paziente e nell’applicazione delle nuove tecnologie, curo la parte del trasferimento delle conoscenze verso i nuovi applicatori. Conseguo nel 2020 un Executive Master in Sales & Marketing occupandomi, inoltre, dello sviluppo del business protesico all’interno delle filiali del gruppo.
Relatrice | Fisioterapista territoriale in area pediatrica presso Azienda Usl Toscana Centro, zona Empolese, prevalentemente dedicata ai disturbi neuromotori.
Relatrice | Fisioterapista presso il Servizio territoriale di riabilitazione domiciliare, Capp Cooperativa Sociale di Palermo, prevalentemente dedicata a pazienti adulti e pediatrici con disturbi neuromotori.
Relatrice | Fisioterapista territoriale in area pediatrica presso Azienda Usl Toscana Centro, zona Empolese, prevalentemente dedicata ai disturbi neuromotori.
Responsabile scientifico | Fisioterapista dipendente dal 1991 presso l’Azienda ULSS 6 EUGANEA (Veneto) all’UOC IAF-UOS EE-NPI Monselice (PD). Attualmente dislocata per progetto annuale presso la Pediatria e Patologia Neonatale degli Ospedali Riuniti Padova SUD- Madre Teresa di Calcutta a Schiavonia (PD). Presidente del GIS FT Pediatrica dell AIFIATS. Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie.
Psicoterapeuta – Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Psicologia – Milano.
Psicoterapeuta – S.S.D. Psicologia Clinica c/o Unità Spinale Unipolare, Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – Milano.
Psicoterapeuta – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Reparto di Terapia Intensiva Generale 1 – Milano.
Psicologa e Psicoterapeuta – Casa di Cura “Le Betulle”, Reparto di Psichiatria – Appiano Gentile (CO).
Medico specialista in Psicoterapia e Psicologia Clinica, AUSL Reggio Emilia presso Arcispedale Santa Maria Nuova, UDGEE (RE).
Fisioterapista, già dipendente AUSL Reggio Emilia presso Arcispedale Santa Maria Nuova, UDGEE (RE).
Medico fisiatra, già direttore Unità Spinale di Sondalo dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina (SO).
Chirurgo pediatrico presso Arcispedale Santa Maria Nuova, UDGEE (RE).
Medico fisiatra, professore di Medicina Fisica e Riabilitativa presso Università di Modena e Reggio Emilia (RE).
Tecnico ortopedico è titolare dell’Ortopedia Antoniana (PD).
Il dott. Federico Morelli Coghi è Direttore Sanitario dello studio dentistico Morelli Coghi e si occupa prevalentemente di Implantologia ed Estetica Dentale. La sua filosofia è da sempre quella di “curare le persone” grazie ad un approccio multidisciplinare che garantisca la salute non solo della bocca ma volga l’attenzione al paziente in senso più ampio.
Laureato in Medicina e specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione. Responsabile dell’ UOS Gravi Cerebrolesioni – Ospedale Valduce (Como) del Centro di Riabilitazione “Villa Beretta” (Costa Masnaga – Lecco). Responsabile dell’Ambulatotorio Disturbi della Deglutizione.
Fisioterapista – Responsabile servizi sanitari e clinical risk management del consorzio Solco di Ravenna. Consulente e formatore in ambito geriatrico per tematiche inerenti clinical governance, clinical risk management, management dei servizi alla persona, movimentazione della persona non autosufficiente, gestione ausili e sistemi antidecubito, gestione posture al letto e seduta.
Fisioterapista – Lavora dal 1982 presso l’Unità spinale di Sondalo (SO). Docente dal 1982 al 1996 in anatomia, biomeccanica, rieducazione funzionale. Dal 1990 tiene corsi di formazione sulla carrozzina, gli ausili e la rieducazione dopo lesione midollare. Ha scritto un libro Sulla Carrozzina, articoli scientifici e tecnici su temi di riabilitazione. Laureato in fisioterapia nel 2007.
Terapista occupazionale – Lavora dal 2011 presso l’Unità spinale Unipolare di Milano (ASST GOM NIGUARDA). È docente dal 2012 nel corso di laurea universitario di Terapia Occupazionale, presso l’università degli Studi di Milano. Tutor degli allievi dei corsi di laurea in Terapia Occupazionale e docente nei corsi di formazione sulla carrozzina, sugli ausili, sulla rieducazione dopo lesione midollare. Laureata in Terapia Occupazionale nel 2006 e laureata magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2016.
Laureata in Pedagogia,Psicologa, Psicoterapeuta, già accademica dell’Università di Firenze. Autrice di 130 lavori scientifici.
Medico Fisiatra, Laureato in Medicina e specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione è stato primario fisiatra di Ospedale S. Anna (Como) e Ospedale Valduce (Como) nonché direttore del Centro di Riabilitazione “Villa Beretta” (Costamasnaga – Lecco). Autore di 13 libri e monografie e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche.