
Corso FAD
Buone pratiche organizzative e assistenziali in RSA: clinical governance, clinical risk management, linee guida per la sicurezza e qualità delle cure, benessere della persona
Tipologia di corso: Corso di formazione a distanza FAD
Crediti formativi ECM: 50
Responsabile scientifico: dott. Costante Emaldi
Il prezzo originale era: 156,00€.146,00€Il prezzo attuale è: 146,00€.
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms)
Disponibilità del corso: Disponibile dal 14 marzo 2025 al 31 dicmebre 2025
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 433733
Crediti formativi ECM: 50
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CONTENUTI DEL CORSO
Il raggiungimento della qualità nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), è un obiettivo cruciale che richiede un approccio organizzato ed integrato. Il primo passo verso l’eccellenza è assicurarci che l’organizzazione rispetti le normative vigenti. Le certificazioni di qualità giocano un ruolo fondamentale nel dimostrare la conformità agli standard. Le RSA devono avvalersi di professionisti competenti che sappiano esprimere un progetto di servizio alla persona basato su linee guida e buone pratiche comprovate da evidenze scientifiche. Una componente essenziale per migliorare la qualità dell’assistenza è il coinvolgimento degli operatori. La loro soddisfazione e consapevolezza sono fondamentali per garantire un’assistenza di qualità. Un ambiente di lavoro positivo non solo migliora la qualità delle cure, ma anche la motivazione e la dedizione del personale. La qualità e la sicurezza delle cure, insieme al benessere e alla dignità degli ospiti, sono obiettivi primari che possono essere raggiunti solo attraverso un’assistenza adeguata e organizzata. È essenziale che i processi assistenziali siano strettamente integrati con l’organizzazione per garantire un impatto positivo sulla qualità percepita dai familiari e sulla fiducia nei servizi offerti. Per conseguire il complesso obiettivo della qualità totale, è imprescindibile promuovere una cultura organizzativa che valorizzi i professionisti e il lavoro di squadra. La collaborazione tra tutte le figure professionali, sostenuta da una formazione continua e un supporto adeguato, è necessaria per rispondere progressivamente ai bisogni dei residenti. Considerando il trend in diminuzione delle risorse economiche disponibili, è fondamentale una gestione oculata e strategica delle risorse. Le RSA devono adottare soluzioni innovative che permettano di mantenere alta la qualità delle cure senza rinunciare all’efficienza economica. Il programma del corso propone soluzioni rilevanti per una corretta integrazione di tutte le figure professionali operanti nelle RSA. Fornisce linee guida e buone pratiche assistenziali per intervenire in modo appropriato e utile nel proprio campo d’azione, soddisfacendo le esigenze degli ospiti, degli operatori e dei familiari.
RELATORE
Costante Emaldi | Fisioterapista | vanta una carriera distintiva nel campo della fisioterapia e della gestione dei servizi sociosanitari in RSA dal 1998. In questo ambito è esperto in metodiche di clinical governance e clinical risk management introdotte nelle organizzazioni già dal 2010, inoltre dal 1993 ha approfondito continuamente i temi relativi alla movimentazione carichi, ausili, sistemi antidecubito, posture e management fisioterapico. Attualmente ricopre i seguenti ruoli di rilievo:
- Vicepresidente e responsabile del governo clinico della cooperativa Asscor (RA)
- Clinical Risk Manager del Consorzio Solco (RA)
- Referente per ANSDIPP (Associazione Manager del Sociosanitario) in Emilia-Romagna
Grazie alla sua esperienza e competenza, ha contribuito significativamente allo sviluppo e alla promozione delle migliori pratiche nel settore sociosanitario. Il suo impegno nella gestione del rischio clinico e nella consulenza geriatrica ha portato a miglioramenti tangibili nella qualità delle cure e nella sicurezza dei pazienti nelle strutture in cui opera.
MODULI E LEZIONI
Modulo 1 | PRESENTAZIONE DEL CORSO, INTERPRETAZIONI E OBIETTIVI
Lezione A | Introduzione
Lezione B | Perchè proporre questo corso e relativi obiettivi
Lezione C | Presentazione dei contenuti del programma e loro correlazioni
Lezione D | Interpretazione e discrezionalità dei contesti di lavoro
Modulo 2 | CAMPO DI APPLICAZIONE DEL CORSO E FATTORI DEL CONTESTO
Lezione A | Regole del contesto nazionale e regionale
Lezione B | Tipologia dell’Ente gestore
Lezione C | Scelta del target di qualità da erogare
Modulo 3 | GOVERNO ORGANIZZATIVO IN RSA
Lezione A | Tipo di azienda e struttura – organizzazione – sistema e metodo – strategia – tattica e tecnica
Lezione B | Mission, obiettivi e strategie
Lezione C | Come programmare le azioni per l’implementazione degli obiettivi
Lezione D | Organigramma e funzioni gramma aziendale
Lezione E | Organigramma, funzioni gramma, ruoli e responsabilità degli operatori in RSA
Lezione F | Key points organizzativi per la gestione dell’assistenza in RSA
Modulo 4 | CLINICAL GOVERNANCE
Lezione A | Definizione, obiettivi e richiami storici
Lezione B | Funzioni e contenuti
Lezione C | Strumenti generali del governo clinico, quale scelta per la nostra organizzazione
Modulo 5 | STRUMENTI DI CLINICAL GOVERNANCE PER LE RSA: APPROFONDIMENTI
Lezione A | Evidenze scientifiche e linee guida
Lezione B | Audit
Lezione C | Appropriatezza
Lezione D | Clinical risk management
Lezione E | HTA – health technology assessment
Lezione F | Knowledge management
Lezione G | Formazione continua e sviluppo professionale
Lezione H | Valutazione competence professionale
Lezione I | Change management – team work – coaching activity – staff management
Lezione L | Ricerca e Sviluppo
Lezione M | Coinvolgimento utenti
Lezione N | Progetto riabilitativo – socioassistenziale
Lezione O | Benessere organizzativo
Modulo 6 | CLINICAL GOVERNANCE: FOCUS SUL CLINICAL RISK MANAGEMENT
Lezione A | Obiettivi, funzioni, obblighi e raccomandazioni
Lezione B | Organizzazione per la cultura e per la qualità e sicurezza delle cure
Lezione C | Strumenti per la gestione del rischio assistenziale nelle RSA
Lezione D | Come adeguare e rendere efficiente il clinical risk management nelle RSA
Lezione E | Clinical risk management e principali processi di prevenzione per la salute dell’utente
Modulo 7 | CLINICAL GOVERNANCE: FOCUS SUL PROGETTO RIABILITATIVO SOCIOASSISTENZIALE PER IL BENESSERE E LA DIGNITA’ DELLA PERSONA
Lezione A | Obiettivi, funzioni, contenuti e sostenibilità
Lezione B | Principi per la costruzione del progetto relativi alle singole professioni
Lezione C | Raccolta e analisi dati dei principali indicatori di qualità richiesti dall’accreditamento delle rispettive regioni
Lezione D | Come individuare le priorità organizzative
Lezione E | Come individuare le priorità assistenziali
Lezione F | Azioni di staff management
Lezione G | Il governo del progetto ed il ruolo della equipe organizzativa multiprofessionale
Modulo 8 | ESEMPI DELL’UTILIZZO DI ALCUNI STRUMENTI PER LA GESTIONE DELL’ASSISTENZA ADATTATI AL CONTESTO ED ALLE PROFESSIONI
Lezione A | Come utilizzare e adattare al contesto ed alle professioni gli strumenti di clinical governance
Lezione B | Key points assistenziali in RSA
Lezione C | Il programma formativo: la funzione di prevenzione e di supporto all’organizzazione
Lezione D | Progetto riabilitativo-socioassistenziale: alcuni esempi pratici
Lezione E | Benessere e dignità della persona: alcuni esempi pratici
Modulo 9 | BENESSERE ORGANIZZATIVO NELLE RSA
Lezione A | Le politiche per il personale
Lezione B | Il benessere organizzativo nelle RSA
Lezione C | Il progetto, obiettivi, strategie e contenuti
Lezione D | Quali indicazioni per favorire lo sviluppo del buon clima di lavoro
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Continuità Assistenziale, Geriatria, Igiene, Epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Psicoterapia) Terapista occupazionale; Massofisioterapista iscritto all’elenco speciale di cui all’Art. 5 del D.M. 9 agosto 2019; Psicologo (psicologia, psicoterapia); Assistente sanitario; Tecnico ortopedico; Fisioterapista; Infermiere; Educatore professionale; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF). La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande. La soglia di superamento prevista è del 75%.
È possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarà l’obbligo di revisionare almeno il 25% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
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