Corso-trattamento-patologia-bimbo-concetto-bobath

8 – 9 – 29 – 30 settembre 2023

Osservazione, valutazione, progetto terapeutico per il bimbo con patologia complessa, secondo il concetto Bobath

CittĆ : Monza
Crediti formativi ECM: 39
Relatori: dott.ssa Caterina Castagneto (EBTA Instructor, European Bobath Tutors Association) e dott.ssa Liliana Zerbino (Senior EBTA Instructor European Bobath Tutors Association)

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INFORMAZIONI SUL CORSO

Tipologia formativa: formazione residenziale
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 390355
Location: A.I.A.S. CittĆ  di Monza, via A. Lissoni n. 14, 20900 Monza
Iscrizioni chiuse: CORSO COMPLETO

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CONTENUTI DEL CORSO

Razionale del corso
Il bambino che non puĆ² avere un normale sviluppo neuro-evolutivo a causa di problemi sensoriali e motori causati da un danno neurologico o problematiche di tipo genetico o malattie rare, avrĆ  uno sviluppo neuro-evolutivo alterato e troverĆ  soluzioni funzionali alternative per fa fronte alle sue difficoltĆ  di base. Tali strategie alternative possono sia favorire la soluzione dei problemi funzionali del bambino, sia produrre limitazioni al repertorio motorio e percettivo del bambino con patologia neuromotoria.

Aree di riferimento e Obiettivi formativi
Lo scopo del seminario ĆØ quello di fornire una conoscenza teorica e unā€™esperienza pratica sulla valutazione clinica e le competenze necessarie per rispondere ai bisogni prioritari ed essenziali della famiglia e del bambino affetto da patologie neuromotorie, genetiche, sindromi e malattie rare. La qualitĆ  della valutazione, del ragionamento clinico e dellā€™analisi del compito, attraverso un approccio relazionale, affettivo, senso-motorio e cognitivo, aiuteranno il bambino ad ottenere le prerogative fondamentali per il suo percorso di crescita, evitando lā€™insorgere di ulteriori difficoltĆ  o eventuali situazioni di aggravamento rispetto al quadro clinico di partenza.

PROGRAMMA

Giorno 1 – 08.09.2023 | dott.ssa Liliana Zerbino – Docente Senior EBTA
09:00 Guida allā€™osservazione ed alla valutazione del bambino con PCI e situazioni affini
10:45 Coffee Break
11:00 Osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12:00 Discussione in piccoli gruppi
12:30 Discussione generale sul caso osservato e compilazione della scheda di valutazione indicata dal docente
13:30 Pausa pranzo
14:30 Osservazione dei segnali di allarme durante i primi trimestri di vita
15:30 Osservazione di un video o osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente
16:30 Discussione sul caso osservato
17:00 Discussione generale sul caso osservato con scheda di valutazione indicata dal docente
17:30 Conclusione della 1Ā° giornata

Giorno 2 – 09.09.2023 | dott.ssa Liliana Zerbino – Docente Senior EBTA
09:00 Osservazione, valutazione, ragionamento clinico e progetto riabilitativo. Gli obiettivi rivolti al bimbo, alla famiglia e al riabilitatore.
10:45 Coffee Break
11:00 Osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12:00 Discussione in piccoli gruppi
12:30 Discussione generale sul caso osservato e compilazione della scheda di valutazione indicata dal docente
13:30 Pausa pranzo
14:30 Osservazione di un video o osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente
15:30 Impostazione degli obiettivi sul caso osservato
16:00 Discussione generale sul caso osservato
17:00 Quesiti per il docente, conclusione e considerazioni
17:30 Verifica contenuti affrontati nella giornata
18:00 Conclusione della 2Ā° giornata

Giorno 3 – 29.09.2023 | dott.ssa Caterina Castagneto – Docente EBTA
09:00 Il bambino con grave disabilitĆ : le paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini
10:30 Coffee Break
10:45 Il bambino con grave disabilitĆ : i problemi associati
11:30 Osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12:30 Discussione in piccoli gruppi
13:00 Discussione generale sul caso osservato
13:30 Pausa pranzo
14:30 Compilazione della scheda di valutazione e definizione degli obiettivi per il bambino, la famiglia, il terapista
15:15 Osservazione di un video di un caso clinico ed individuazione degli obiettivi riabilitativi – Ragionamento clinico
15:45 Discussione in piccoli gruppi
16:15 Discussione in seduta plenaria
17:00 Quesiti per il docente e conclusioni della giornata
17:30 Conclusione della 3Ā° giornata

Giorno 4 – 30.09.2023 | dott.ssa Caterina Castagneto – Docente EBTA
09:00 Il bambino con grave disabilitĆ : soluzioni funzionali per una qualitĆ  di vita
10:30 Coffee Break
10:45 Il bambino con grave disabilitĆ : gli ausili
11:30 Osservazione/dimostrazione di un caso clinico da parte del docente e colloquio con la famiglia e i riabilitatori del bimbo
12:30 Discussione plenaria
13:30 Pausa pranzo
14:30 Compilazione della scheda di valutazione e definizione degli obiettivi per il bambino, la famiglia il terapista
15:15 Video di un caso clinico ed individuazione di soluzioni per il benessere posturale
15:45 Discussione in piccoli gruppi
16:15 Discussione in seduta plenaria
17:00 Quesiti per il docente e conclusioni finali
17:30 Test di apprendimento e gradimento ECM
18:15 Conclusione del corso e consegna attestati di frequenza

DESTINATARI ECM

Medico Chirurgo (Medicina fisica e riabilitazione, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Ortopedia e traumatologia, Pediatria (pediatri di libera scelta)); Fisioterapista; Terapista della neuro e psicomotricitĆ  dell’etĆ  evolutiva

LOCATION
A.I.A.S. CittĆ  di Monza, via A. Lissoni n. 14, 20900 Monza

PROGETTO FORMATIVO DI:

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