Abbandonata l’idea del quadriennio, con il 2023 parte il nuovo triennio formativo ECM
Importante cambiamento sul fronte della formazione ECM per il 2023: parte il triennio 2023-2025 ed è possibile recuperare i precedenti.
Il nuovo triennio formativo ECM
Dopo la notizia del 30 dicembre 2022, data in cui è stato pubblicato il Dl Milleproroghe che sembrava estendere al 2023 il precedente triennio formativo, le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio hanno apportato una sostanziale modifica al decreto.
È stata infatti ripristinata la scadenza del triennio formativo 2020-2022 e l’inizio del nuovo triennio con decorrenza il 1 gennaio 2023. Niente quadriennio quindi, l’inizio del nuovo triennio è confermato per tutti coloro i quali sono in regola con i crediti.
I crediti necessari per il triennio 2023-2025 e precedenti
Dal 1° gennaio 2023 ha avuto così inizio il nuovo triennio formativo 2023-2025. Per i professionisti sanitari che hanno raggiunto i crediti necessari nello scorso triennio 2020-2022 sarà quindi possibile iniziare il nuovo triennio formativo, in cui l’obbligo è di raggiungere nuovamente 150 crediti nel corso dei 3 anni.
E per chi non ha assolto l’obbligo ECM per il triennio passato? Fino al 31 dicembre 2023 è possibile recuperare eventuali debiti formativi pregressi. Non solo, il recupero di crediti si estende anche per i due trienni precedenti, ovvero 2014-2016 e 2017-2019.
L’importanza della formazione ECM per le assicurazioni professionali
La ragione di questa concessione è da attribuire alla tendenza delle assicurazioni professionali che, sempre più spesso, si riservano la possibilità di valersi sul mancato adempimento formativo dei professionisti sanitari.
L’importanza che viene attribuita all’assolvimento dell’obbligo formativo ECM è sempre crescente e per questo è sconsigliabile perdere l’occasione di recuperare i crediti mancanti.
I prossimi corsi ECM proposti da Affidabile
Corsi residenziali
Corsi FAD
- Disponibile dal 30 gennaio 2023
L’impiego delle ortesi nella rieducazione dell’arto inferiore nelle Paralisi Cerebrali Infantili - Disponibile dal 30 gennaio 2023
L’elettrostimolazione in ambito riabilitativo neurologico, evidenze dalla letteratura e ragionamento clinico - Disponibile a partire dal 27 febbraio
Dagli ausili elettronici per gli spostamenti alla domotica integrata: classificazioni, peculiarità, criteri di scelta e strumenti di valutazione - Presto disponibile online
A breve sarà inoltre disponibile un nuovo corso con la direzione scientifica del Prof. Adriano Ferrari
Altri corsi in programmazione
- A breve verrà stilato il calendario completo dei prossimi corsi, aggiornato alla luce dell’emendamento della norma riportata nel Dl Milleproroghe