Corsi FAD
Pacchetto composto da 2 corsi FAD da n. 80 crediti ECM
Tipologia di corso: pacchetto composto da due corsi FAD
Scadenza pacchetto: 10 giugno 2022
Crediti formativi ECM: 80
Relatori: Gianantonio Spagnolin, Devis Trioschi (corso Carrozzina 360Ā°) | Enrico Bassi, Tiziano Berti, Nadia Crivelli (corso 3D)
247,00€
Esaurito
La carrozzina a 360Ā°: mobilitĆ , postura, comunicazione, “internet of things”
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese con tecnologia green screen.
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 341495
Crediti formativi: 50
RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
A fronte del grande e crescente numero di persone che affidano la loro mobilitĆ personale alla carrozzina cāĆØ una scelta di ausili in continua espansione e diversificazione. Trovare fra questi lāausilio appropriato a ciascun utente, adattarglielo con cura, addestrare al suo uso per far sƬ che svolga la sua funzione con efficacia e sicurezza, sono passi la cui importanza non deve essere sottovalutata, senza i quali lāausilio non acquista il grande valore che potenzialmente ha per la vita di relazione. Ć pertanto indispensabile che gli operatori interessati possiedano le competenze necessarie per compiere questi passi.
Si tratta anzitutto di competenze inerenti alla merceologia delle carrozzine, che vanno conosciute sia strutturalmente, sia funzionalmente, sia per la destinazione dāuso. Stante la ricchissima offerta di modelli e di varianti in cui vengono proposti, nonchĆ© il numero e lāimportanza delle regolazioni, le conoscenze necessarie per orientarsi nella scelta delle carrozzine e per adattarle alle molteplici esigenze degli utenti sono numerose e devono essere organizzate in modo funzionale. I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dellāutente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei. PoichĆ© lāappropriatezza della carrozzina deve essere stabilita anzitutto dallāutente, va adottata una modalitĆ di scelta imperniata sulla sua partecipazione.
Gli importanti obiettivi ottenibili con una carrozzina ben scelta e personalizzata si possono conseguire appieno solo se lāutente la usa in modo appropriato: per questo, lāaddestramento riveste un ruolo essenziale. Ć impegno spesso sottovalutato, a volte perfino omesso, ma che ripaga molto in termini di sicurezza e funzionalitĆ . Sono esposte le regole di base dellāaddestramento motorio e descritte le tecniche fondamentali per condurre la carrozzina sia in veste di utente, sia di accompagnatore.
FILO DIRETTO CON I RELATORI
Il valore didattico del corso non si limita alle ore di lezione registrate dai nostri relatori. Per tutti gli iscritti sarĆ infatti possibile restare in contatto con i professionisti che terranno questo corso FAD grazie al Gruppo Facebook Affidabile.it – Appr. FAD “La Carrozzina a 360Ā°” , dove porre le proprie domande sui temi trattati direttamente ai relatori. Il gruppo ĆØ destinato solo agli iscritti. In fase di accesso sarĆ necessario identificarsi indicando l’indirizzo usato per iscriversi al corso.
MODULI E LEZIONI
Lezione A | Effetti della carrozzina nella vita delle persone con disabilitĆ
Lezione B | Stabilire se la carrozzina ĆØ un ausilio appropriato
Modulo 2 | CRITERI DI SCELTA E PASSI DELLA VALUTAZIONE | G. Spagnolin Ā Ā
Lezione A | Quali regole seguire per scegliere la carrozzina
Lezione B | Comunicare con lāutente nella fase di scelta della carrozzina
Modulo 3 | CARROZZINE AD AUTOSPINTA: CARATTERISTICHE E DESTINAZIONE DāUSO | G. Spagnolin
Lezione A | Le carrozzine standard
Lezione B | La configurabilitĆ della carrozzina
Lezione C | Le carrozzine leggere
Lezione D | Le carrozzine superleggere
Lezione E | Le carrozzine āper emiplegiaā e lāautospinta a piede
Modulo 4| LāASSETTO DELLA CARROZZINA | G. Spagnolin
Lezione A | Per quali finalitĆ regolare lāassetto e come procedere
Lezione B | Personalizzare lāassetto per la postura
Lezione C | Personalizzare lāassetto per la mobilitĆ
Modulo 5 | DETTAGLI DELLA CARROZZINA LEGATI ALLA MOBILITĆ | G. Spagnolin Ā Ā
Lezione A | Dettagli del telaio legati alla mobilitĆ
Lezione B | Ruote, ruotine, mancorrenti
Modulo 6 | CARROZZINE CON POSIZIONAMENTO VARIABILE | G. Spagnolin
Lezione A | Descrizione e indicazioni generali
Lezione B | Modo dāuso
Lezione C | Effetti del basculamento e della reclinazione
Modulo 7 | SCELTA E REGOLAZIONE DELLA CARROZZINA MANUALE IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE POSTURALI | G. Spagnolin
Lezione A | Scegliere il tipo di carrozzina in base alle esigenze posturali
Lezione B | Scegliere o regolare le misure del sistema di postura della carrozzina
Lezione C | Scegliere o regolare gli angoli del sistema di postura della carrozzina
Lezione D | Componenti del sistema di postura della carrozzina
Modulo 8 ā CARROZZINE ELETTRONICHE | G. Spagnolin – D. Trioschi Ā Ā
Lezione A | Lāimportanza della CE per lāattivitĆ e la partecipazione | G.S.
Lezione B | Caratteristiche e classificazione | D.T.
Lezione C | Le 5 tipologie di trazione | D.T.
Lezione D | Il sistema di postura con automazioni e il concetto di ācompensazioneā | D.T.
Lezione E | CE e prevenzione delle lesioni da pressione: quali opportunitĆ ? | D.T.
Lezione F | La potenzialitĆ dellāelettronica espandibile e i comandi di guida alternativi al joystick | D.T.
Lezione G | La connessione e il controllo delle tecnologie ICT (smartphone/tablet/PC) | D.T.
Lezione H | Dal controllo ambientale semplice da carrozzina elettronica allāInternet of Things | D.T.
Lezione I | La carrozzina elettronica in etĆ evolutiva | D.T.
Lezione L | La personalizzazione del programma di guida | D.T.
Lezione M | Criteri di scelta della carrozzina elettronica e proposta di un modello di valutazione | D.T.
Lezione N | Conoscere la scheda dāordine della carrozzina elettronica | D.T.
Lezione O | Come prescrivere la carrozzina elettronica alla luce del nuovo nomenclatore | D.T.
Modulo 9 | UNITĆ DI PROPULSIONE PER CARROZZINE MANUALI E SCOOTER ELETTRICI | G. Spagnolin – D. Trioschi
Lezione A | UnitĆ di propulsione: scopo e generalitĆ | G.S.
Lezione B | Tipologie di unitĆ di propulsione | G.S.
Lezione C | Scooter elettrici ed altri ausili elettronici per la mobilitĆ | D.T.
Modulo 10 | PREPARARE ALLāUSO DELLE CARROZZINE | G. Spagnolin – D. Trioschi
Lezione A | Come impostare lāaddestramento motorio | G.S.
Lezione B | La carrozzina manuale: operazioni di base e mobilitĆ | G.S.
Lezione C | Wheelchair Skill Test: valutare le abilitĆ in carrozzina manuale | D.T.
Lezione D | Addestramento carrozzine elettroniche e relative scale di valutazione | D.T.
Modulo 11 ā MANUTENZIONE DELLA CARROZZINA | G. Spagnolin – D. Trioschi Ā
Lezione A | Manutenzione della carrozzina manuale | G.S.
Lezione B | Manutenzione della carrozzina elettronica | D.T.
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (ContinuitĆ assistenziale, Cure palliative, Geriatria, Medicina dello sport, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina termale, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia, Reumatologia); Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Assistente sanitario; Educatore professionale; Fisioterapista; Infermiere; Tecnico ortopedico; Terapista della neuro e psicomotricitĆ dell’etĆ evolutiva; Terapista occupazionale; Podologo; Logopedista; Infermiere pediatrico; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Tecnico di neurofisiopatologia
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ l’obbligo di revisionare almeno il 30% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.
Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.
Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori lāultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ del sito.
Il sito richiede che il proprio browser supporti lāutilizzo dei cookie. I cookie sono frammenti di dati memorizzati sul suo device e utilizzati per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni si puĆ² consultare la pagina con la politica relativa ai cookie presente nel menu incluso in fondo alla pagina.
Il sito richiede che il browser supporti lāutilizzo di Javascript, un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web. Nel caso in cui si riscontrino problemi nellāutilizzo ĆØ consigliabile verificare che Javascript sia supportato.
La stampa 3D e le tecnologia digitali: strumenti per la creazione di soluzioni non disponibili sul mercato. Le applicazioni in ambito riabilitativo e sanitario
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorso online su apposite piattaforme di e-learning – learning management system (lms). Riprese con tecnologia green screen.
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 324964
Crediti formativi: 30
RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre all’uso delle nuove tecnologie digitali che consentono la realizzazione di soluzioni su misura per i pazienti e lo sviluppo di progetti innovativi, partendo dalla piĆ¹ versatile: la stampa 3D. Alla fine del corso di formazione i professionisti sanitari e non avranno chiaro cosa si puĆ² realizzare e cosa no, tempi, costi e materiali utilizzabili. SarĆ inoltre introdotta la metodologia della co-progettazione per facilitare la creazione di nuove soluzioni. Verranno presentati casi clinici concreti, sviluppati per la riabilitazione, la terapia occupazionale e la ricerca medica in Italia, saranno inoltre presentati alcuni tra i piĆ¹ noti progetti internazionali di co-progettazione, attualmente esistenti, perchĆ© siano di ispirazione per la realtĆ italiana e per la pratica clinica dei professionisti sanitari.
FILO DIRETTO CON I RELATORI
MODULI E LEZIONI
Lezione A ā Introduzione fabbricazione digitale e opportunitĆ | E. Bassi
Lezione B ā Tecnologie di scansione 3D | T. Berti
Lezione C ā Tecnologie di stampa 3D | T. Berti
Lezione D ā Stampa 3D entry level (FDM) | E. Bassi
Modulo 2 ā La stampa 3D in riabilitazione Ā Ā
Lezione A ā Realizzazione di ausili con la stampante 3D | N. Crivelli
Lezione B ā Evidenze dalla letteratura | N. Crivelli
Lezione C ā Coprogettazione e valutazione di un ausilio | N. Crivelli
Lezione D ā Progetti e sperimentazioni esistenti nel mondo (alcuni esempi) | N. Crivelli
Lezione E ā Progetti e sperimentazioni esistenti in Italia | E. Bassi
Modulo 3 ā Stampare un ausilio Ā Ā Ā
Lezione A ā Archivi online di condivisione file per la stampa 3D | N. Crivelli
Lezione B ā Disegnare il proprio ausilio | T. Berti
Lezione C ā Software di modellazione | T. Berti
Lezione D ā Materiali e tecniche per la stampa 3D FDM | T. Berti
Modulo 4 ā La stampa 3D in una struttura riabilitativa Ā Ā
Lezione A ā L’esperienza in unitĆ spinale | N. Crivelli
Lezione B ā Benefici e limiti | N. Crivelli
Lezione C ā Nuovi ruoli in ambito ospedaliero | N. Crivelli
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Fisiatra, Internista, Neurologo, Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Pediatra di libera scelta, Ortopedico, Medico di medicina generale, Medico dello sport); Assistente sanitario; Educatore professionale; Fisioterapista; Infermiere; Podologo; Terapista della neuro e psicomotricitĆ dell’etĆ evolutiva; Tecnico ortopedico; Terapista occupazionale
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 90 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 30% del corso.
GUIDA - REQUISITI TECNICI PER L'UTENTE
Il sistema non prevede alcun prerequisito tecnico.
Per accedere al servizio ĆØ consigliabile disporre di un browser di recente generazione.
Nel caso in cui il proprio browser non sia stato aggiornato ĆØ consigliabile aggiornarlo scaricando e installando dal sito degli sviluppatori lāultima versione disponibile e compatibile con il proprio sistema operativo in modo da poter fruire appieno di tutte le funzionalitĆ del sito.
Il sito richiede che il proprio browser supporti lāutilizzo dei cookie. I cookie sono frammenti di dati memorizzati sul suo device e utilizzati per migliorare la navigazione. Per maggiori informazioni si puĆ² consultare la pagina con la politica relativa ai cookie presente nel menu incluso in fondo alla pagina.
Il sito richiede che il browser supporti lāutilizzo di Javascript, un linguaggio di scripting lato client utilizzato per rendere interattive le pagine web. Nel caso in cui si riscontrino problemi nellāutilizzo ĆØ consigliabile verificare che Javascript sia supportato.