Corso FAD
Test Corso FAD Gratuito Partner
Tipologia di corso: Corso di formazione a distanza FAD
Crediti formativi ECM: 30
Relatori: Christian Lunetta (responsabile scientifico), Vania Campanella, Camilla Cattaneo, Vera Colombo, Lucia Catherina Greco, Francesca Lanfranconi, Jessica Lops, Valeria Sansone, Daniele Spoladore
0,00€
INFORMAZIONI SUL CORSO
DisponibilitĆ del corso: Disponibile dal 21 febbraio 2022 al 31 dicembre 2022
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 343438
Crediti formativi: 30
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RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
Le malattie neuromuscolari includono un ampio spettro di condizioni che colpiscono il sistema muscolare o il sistema nervoso periferico. Sono patologie altamente invalidanti, con un grave impatto sociale, caratterizzate spesso da lunghi e articolati percorsi di cura e assistenza che richiedono un approccio multidisciplinare. La nutrizione ĆØ un aspetto critico della gestione a lungo termine di un paziente con malattia neuromuscolare.Ā La valutazione nutrizionale con monitoraggio di routine dalla diagnosi ĆØ essenziale.Ā Con un accurato follow-up nutrizionale, i rischi nutrizionali e i problemi gastrointestinali possono essere adeguatamente identificati e affrontati il prima possibile.Ā In questo modo si riducono al minimo le complicanze della denutrizione o dell’ipernutrizione, migliorando cosƬ il quadro generale.Ā L’attenzione alla valutazione nutrizionale, al fabbisogno nutrizionale, alla tolleranza gastrointestinale e agli effetti collaterali farmacologici fanno tutti parte di un’assistenza nutrizionale ottimale e possono portare a un miglioramento clinico e ad una migliore qualitĆ della vita.Ā Con un adeguato intervento nutrizionale che includa integratori di macronutrienti e micronutrienti, la progressione naturale della malattia puĆ² essere rallentata e la qualitĆ della vita puĆ² essere migliorata. Lāobiettivo principale del corso ĆØ quello di puntare lāattenzione sullāimportanza di una valutazione nutrizionale precoce e lāattivazione di un adeguato counseling nutrizionale per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari. apparentemente banale ma meritevole invece di opportuna attenzione.
FILO DIRETTO CON I RELATORI
Il valore didattico del corso non si limita alle ore di lezione registrate dai nostri relatori. Per tutti gli iscritti sarĆ infatti possibile restare in contatto con i professionisti che terranno questo corso FAD grazie al Gruppo Facebook Affidabile.it – www.facebook.com/groups/nutrizioneemalattieneuromuscolari/Ā , dove porre le proprie domande sui temi trattati direttamente ai relatori. Il gruppo ĆØ destinato solo agli iscritti. In fase di accesso sarĆ necessario identificarsi indicando l’indirizzo usato per iscriversi al corso.
MODULI E LEZIONI
Lezione A | Sclerosi Laterale Amiotrofica | C. Lunetta
Lezione B | Altre Malattie neuromuscolari | V. Sansone
Lezione C | La capacitĆ individuale di compiere esercizio nella SLA: questione di cuore, polmone e muscolo: aspettiĀ fisiologici e fisiopatologici | F. Lanfranconi
Lezione D | Aspetti cognitivi e comportamentali nelle patologie neuromuscolari| L. C. Greco
Modulo 2 | ASPETTI NUTRIZIONALI NELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI Ā Ā
Lezione A | Aspetti nutrizionali nel paziente affetto da malattia neuromuscolare (ruolo patogenetico, impatto sullo stato nutrizionale e sviluppo di uno stato di malnutrizione) | J. Lops
Lezione B | Valutazione dello stato nutrizionale (metodologie, stima dei fabbisogni, etc) e obiettivi dell’intervento nutrizionale nelle malattie neuromuscolari | V. Campanella
Lezione C | Valutazione degli aspetti psicologici all’interno del percorso nutrizionale | L. C. Greco
Lezione D | Il team nutrizionale nellāambito della presa in carico multidisciplinare dei pazienti neuromuscolari | C. Cattaneo
Modulo 3 | INTERVENTO NUTRIZIONALE
Lezione A | Lāintervento nutrizionale, parte 1: counselling nutrizionale (miglioramento qualitativo dell’alimentazione, modifica delle consistenze), introduzione di supporto nutrizionale orale | V. Campanella
Lezione B | Lāintervento nutrizionale, parte 2: introduzione di supporto artificiale (accessi, tipologie di miscele), monitoraggio nutrizionale | J. Lops
Lezione C | L’impatto dell’intervento nutrizionale sulla qualitĆ di vita del paziente| L. C. Greco
Modulo 4| STRUMENTI TECNOLOGICI A SUPPORTO DELLā INTERVENTO NUTRIZIONALE
Lezione A | Utilizzo di strumenti per stimare fabbisogni e composizione corporea (Calorimetria indiretta, Bioimpedenziometria, Bod Pod, Arm band) | J. Lops
Lezione B | PotenzialitĆ delle tecnologie digitali a supporto della nutrizione | V. Colombo
Lezione C | Ruolo della tecnologia a supporto delle decisioni del team nutrizionale | D. Spoladore
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Geriatri, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale (medici di famiglia), Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Scienza dell’alimentazione e dietetica), Biologo, Logopedista, Dietista
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (e nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 90 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ l’obbligo di revisionare almeno il 30% del corso.
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