7 Ottobre 2021
Disfagia e funzionalità deglutitoria: percorsi diagnostici e terapeutici nel paziente neurologico adulto
Città: Ponte San Nicolò (PD)
Crediti formativi ECM: 11,9
Relatori: Marina Giovenzana, Maurizio Lanfranchi, Valentina Riolo
140,00€
Esaurito
INFORMAZIONI SUL CORSO
Tipologia di corso: Corso di formazione residenziale
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 333125
Location: Invictus Academy, viale del Lavoro n. 14, 35020 Ponte San Nicolò (PD)
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RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
La deglutizione per l’essere umano rappresenta una delle attività primarie necessaria per fornire un adeguato apporto nutrizionale all’organismo, per saziare la sete e soddisfare l’appetito, ma anche per provare il piacere del gusto (sapore e profumo del cibo) e per stare insieme agli altri mangiando. Il termine disfagia indica una difficoltà a deglutire. Tale difficoltà può manifestarsi per i cibi liquidi, per i solidi o per entrambi. La disfagia può essere associata a numerose patologie, soprattutto di tipo neurologico:si riscontra nel 20-80% dei pz. con Ictus nelle prime settimane, nel 50-90% dei pz. con Parkinson, nel 40-70% dei pz. con esiti di Trauma Cranico, nel 40-50% dei pz. con Sclerosi Multipla, nell’80-100% dei pz. con Sclerosi Laterale Amiotrofica. Inoltre, gli anziani rappresentano la fascia di popolazione più colpita dai disturbi della deglutizione. Dai dati presenti in letteratura si rileva che la disfagia è una condizione presente nel fisiologico processo di invecchiamento nel 45% delle persone oltre i 75 anni e raggiunge una prevalenza del 48% nei soggetti ricoverati in RSA. Le conseguenze cliniche della disfagia sono da riferire al rischio di passaggio dell’alimento nelle vie aeree, con un aumentato rischio di infezioni bronco-polmonari e alla riduzione dell’introito alimentare con un aumentato rischio di malnutrizione e disidratazione. La disfagia e la malnutrizione si associano ad un aumento di mortalità, morbilità, della durata della degenza e dei costi sanitari. È quindi importante una diagnosi sollecita del disturbo deglutitorio per avviare un programma terapeutico adeguato. Il corso rivolto a medici, infermieri e fisioterapisti, logopedisti si pone come obiettivo prioritario quello di attirare l’attenzione sulla disfagia neurogena come problematica da valutare e gestire nel miglior modo possibile andando a far acquisire le conoscenze necessarie in merito a:
· anatomofisiologia della deglutizione in età adulta e senile
· valutazione clinica e principali tecniche di studio strumentale e di imaging della deglutizione
· percorsi riabilitativi delle varie forme di disfagia
La metodologia didattica comprende: lezioni frontali con supporti multimediali, discussione e prove pratiche.
PROGRAMMA
09.30
Presentazione, introduzione e finalità del corso | M. Lanfranchi
09.45
Fisiologia della deglutizione nell’adulto | M. Lanfranchi
10.30
Disfagia: definizione, cause, classificazione | M. Lanfranchi
11.00
Valutazione di primo livello:
– screening (test dell’acqua, altro)
– osservazione clinica (il ruolo dell’infermiere e dell’operatore di reparto) | M. Lanfranchi – M. Giovenzana – V. Riolo
11.30
Cofee break
11.45
Valutazione di secondo livello: intervento dell’equipe deglutologica (medico deglutologo – terapista/logopedista – infermiere- radiologo)
– bed side examination (valutazione clinica e scale standardizzate)
– valutazione del sistema fonoarticolatorio (disartria, deficit VII nc, disfonia)
– fees (studio della deglutizione con fibroendoscopia e scale standardizzate)
– esame videofluoroscopico (studio radiologico dinamico della deglutizione e scale standardizzate) | M. Lanfranchi – M. Giovenzana – V. Riolo
12.45
Discussione interattiva | M. Lanfranchi – M. Giovenzana – V. Riolo
13.00
Sospensione dei lavori
14.00
Trattamento riabilitativo classico ed innovativo (Elettrostimolazione, TDCS e altro) | M. Lanfranchi – V. Riolo
15.30
Caso clinico ed esercitazione pratica (osservazione e valutazione clinica, indicazioni diagnostiche e terapeutiche) | M. Lanfranchi – M. Giovenzana – V. Riolo
16.45
Indicazioni, modalità e gestione della nutrizione artificiale enterale | M. Lanfranchi – M. Giovenzana
17.45
Tracheotomia e disfagia: quanto e come impatta la tracheotomia nel percorso riabilitativo? | M. Lanfranchi
18.15
Test di apprendimento e gradimento
18.30
Consegna attestati di frequenza
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Gastroenterologia, Geriatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna; neurologia, Otorinolaringoiatria, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Medicina generale (medici di famiglia), Logopedista, Terapista occupazionale, Assistente Sanitario, Fisioterapista, Infermiere, Educatore professionale
LOCATION
Invictus Academy, viale del Lavoro n. 14, 35020 Ponte San Nicolò (PD)