Corso FAD
Pacchetto composto da 3 corsi FAD da n. 150 crediti ECM
Scadenza corso: 20 giugno 2021
Crediti formativi ECM: 150
Relatori: Stefano Casotto, Adriano Ferrari, Maurizio Mori, Eugenio Occhi, Antonella Ovi, Maria Cristina Pesci, Annarosa Maoret,Gianantonio Spagnolin, Nadia Crivelli
399,00€ ( Esente IVA ai sensi dell'Art 10 DPR 633/1972 )
Esaurito
La rieducazione del cammino nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile (forme diplegiche ed emiplegiche)
INFORMAZIONI SUL CORSO
Corso a Distanza FAD: Videocorsi online su apposite piattaforme di learning management system (lms) ā e-learning | Riprese con tecnologia green screen
DisponibilitĆ del corso: sino al 20 giugno 2021
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 – 3136025279 ā 298305
Crediti formativi: 50
RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
La domanda: āRiuscirĆ a camminare?ā rappresenta certamente il quesito di fondo per chi si occupa di rieducazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile. Il quesito abbraccia tuttavia una dimensione piĆ¹ ampia della sola funzione locomotoria, includendo la capacitĆ di alimentarsi da solo, il controllo sfinterico, lāabilitĆ manipolativa, la padronanza del linguaggio, la competenza relazionale. Il bambino che cammina ĆØ in qualche modo divenuto āgrandeā, sollevando i genitori dal compito generativo per traghettarli definitivamente nella dimensione educativa. Per i bambini diplegici, la forma clinica di PCI piĆ¹ frequente nei nati prematuri e seconda di poco alla forma emiplegica nellāambito del complesso delle sindromi āspasticheā, il recupero della funzione cammino ĆØ lāobiettivo principale della medicina riabilitativa. Nelle forme emiplegiche cede invece il posto alla rieducazione della manipolazione, ma non per questo diviene un problema del tutto trascurabile. Accanto alla rieducazione neuromotoria, il cui strumentario si ĆØ profondamente rinnovato grazie ai progressi compiuti dalle neuroscienze nellāambito del controllo motorio e dei meccanismi di apprendimento, sostengono il recupero i farmaci ad azione topica (tossina botulinica), distrettuale (pompa al baclofen) o sistemica (medicamenti per os), le ortesi e gli ausili, la chirurgia funzionale delle parti molli e dello scheletro. Combinare questi strumenti in un trattamento sapientemente integrato, rispettoso della partecipazione del bambino ed attento al formarsi della sua identitĆ ĆØ il compito che deve saper affrontare in modo aggiornato e competente chi si occupa di rieducazione infantile.
FILO DIRETTO CON I RELATORI
Il valore didattico del corso non si limita alle ore di lezione registrate dai nostri relatori. Per tutti gli iscritti sarĆ infatti possibile restare in contatto con i professionisti che terranno questo corso FAD grazie al Gruppo FacebookĀ Affidabile.it ā Approfondimenti FAD āCammino nei bambini affetti da PCIā, dove porre le proprie domande sui temi trattati direttamente ai relatori, che risponderanno ogni venerdƬ a partire da luglio.
Il gruppo ĆØ destinato solo agli iscritti. In fase di accesso sarĆ necessario identificarsi indicando lāindirizzo usato per iscriversi al corso.
MODULI E LEZIONI
Modulo 1 ā Analisi del cammino dellāuomoĀ
Lezione A ā Introduzione al cammino umano | A. Ferrari
Lezione B ā Biomeccanica e cinesiologia del cammino | E. Occhi
Lezione C ā Analisi del segno nelle PCI | E. Occhi
Modulo 2 ā Inquadramento della paralisi cerebrale infantileĀ Ā Ā
Lezione A ā La natura della PCI | A. Ferrari
Lezione B ā Classificazione delle PCI | A. Ferrari
Lezione C ā Forme cliniche e storia naturale delle diplegie | A. Ovi
Modulo 3 ā Forme diplegiche: clinica e terapiaĀ Ā Ā Ā Ā
Lezione A ā Razionale terapeutico nelle diplegie | A. Ferrari
Lezione B ā Trattamento fisioterapico | A. Ovi
Lezione C ā Trattamento farmacologico nelle PCI | E. Occhi
Lezione D ā Ortesi e ausili nelle diplegie | S. Casotto
Lezione E ā Chirurgia delle parti molli | M. Mori
Lezione F ā Trattamento post inoculo e post chirurgico | A. Ovi
Modulo 4 ā Forme emiplegiche: clinica a terapiaĀ Ā
Lezione A ā Forme cliniche e storia naturale nelle emiplegie | A. Ovi
Lezione B ā Razionale terapeutico nelle emiplegie | A. Ferrari
Lezione C ā Setting e relazione terapeutica | A. Ovi
Lezione D ā Trattamento ortesico nelle emiplegie | S. Casotto
Lezione E ā Chirurgia scheletrica | M. Mori
Lezione F ā Trattamento post chirurgico | A. Ovi
Modulo 5 ā Nuove proposteĀ Ā
Lezione A ā Interazione con le famiglie | M. C. PesciĀ Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā
Lezione B ā Ricerca e nuove terapie nelle PCI | A. Ferrari
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Fisiatra, Internista, Neurologo, Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Pediatra di libera scelta, Chirurgo pediatrico, Ortopedico, Privo di specializzazione, Neurofisiopatologo, Medico di medicina generale, Psicologo); Assistente sanitario; Fisioterapista; Infermiere; Infermiere pediatrico; Podologo; Terapista della neuro e psicomotricitĆ dellāetĆ evolutiva; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico ortopedico; Terapista occupazionale; Psicologo
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 40% del corso.
CARATTERISTICHE TECNICHE PER L'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Sistemi operativi supportati: XP, 2000, Vista, Win7, Win8, Win10, Mac Os X 10.3+, Linux
Browser: Internet Explorer 7+ con plug-in Macromedia FlashĀ® 9.0 o superiore e Javascript abilitato, Firefox 20+, Safari 4+, Chrome con plug-in Macromedia FlashĀ® 9.0 o superiore e Javascript abilitato e blocca popup disabilitato
Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN
Monitor: Risoluzione minima consigliata 1024Ć768
Scheda audio full duplex
RAM: 1 Gbyte
Computer e processore: PC classe Dual core o superiore per corretta visione del contenuti video
Flash plugin scaricabile dal sito www.adobe.com al link
https://get.adobe.com/flashplayer/
I problemi della postura nelle paralisi cerebrali complesse del bambino e dellāadulto
INFORMAZIONI SUL CORSO
DisponibilitĆ del corso: sino al 20 giugno 2021
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 ā 311364
Crediti formativi: 50
RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
Dopo aver affrontato dal punto di vista biomeccanico e cinesiologico il concetto di postura e descritto i meccanismi implicati nel suo mantenimento, verranno esposte le possibilitĆ di correggerne terapeuticamente i difetti piĆ¹ comuni (posture instabili, asimmetriche, ecc.), in particolare per quanto riguarda la posizione seduta. In dettaglio verrĆ analizzato il problema del controllo posturale nelle patologie neurologiche severe: paralisi cerebrale infantile, traumi cranio encefalici, lesioni midollari alte. Per lāetĆ evolutiva verrĆ descritta la logica della ricapitolazione ontogenetica della filogenesi e analizzato il comportamento posturale delle principali forme cliniche di tetraparesi spastica, seguendone la storia naturale. Analizzando successivamente lāevoluzione della reazione di sostegno verranno affrontati i problemi del tono posturale, della fissazione prossimale, delle deformitĆ secondarie prodotte dallāinterferenza flesso-adduttoria e dagli spasmi di torsione (lussazione dellāanca e scoliosi primaria e secondaria, ecc.). Considerazioni mirate verranno riservate alle alterazioni posturali presenti nelle diverse forme di cerebropatia acquisita e nelle paralisi di origine spinale ed ai provvedimenti terapeutici necessari per contenerle e compensarle. Da ultimo vengono illustrati i principali presidi ortopedici impiegati per il controllo della postura con particolare attenzione per le carrozzine ortopediche. Per ciascun ausilio verranno illustrati i relativi percorsi di addestramento.
FILO DIRETTO CON I RELATORI
Il valore didattico del corso non si limita alle ore di lezione registrate dai nostri relatori. Per tutti gli iscritti sarĆ infatti possibile restare in contatto con i professionisti che terranno questo corso FAD grazie alĀ Gruppo Facebook Affidabile.it ā Approfondimenti FAD āPostura e paralisi cerebraliā ā https://www.facebook.com/groups/393291621916660, dove porre le proprie domande sui temi trattati direttamente ai relatori, che risponderanno, a partire da febbraio. Il gruppo ĆØ destinato solo agli iscritti. In fase di accesso sarĆ necessario identificarsi indicando lāindirizzo usato per iscriversi al corso.
MODULI E LEZIONI
Modulo 1 | IN TEMA DI POSTURA E DI CONTROLLO POSTURALE
Lezione A | Evoluzione del concetto di postura | A. Ferrari
Lezione B | Biomeccanica della postura seduta | E. Occhi
Lezione C | Patologia della postura nelle cerebropatie infantili | A. Ferrari
Lezione D | Patologia della postura nelle cerebropatie dellāadulto | E. Occhi
Modulo 2 | LE ALTERAZIONI DEL CONTROLLO POSTURALE NELLE CEREBROPATIE INFANTILI Ā Ā
Lezione A | Tetraparesi spastiche: aspetti clinici | A. Ferrari
Lezione B | Tetraparesi spastiche: quadri clinici e storia naturale | A. R. Maoret
Lezione C | Principi di trattamento rieducativo | A. R. Maoret
Lezione D | Ausili posturali nelle tetraparesi spastiche | S. Casotto
Modulo 3 | LE PATOLOGIE ASSOCIATE ALLE ALTERAZIONI DEL CONTROLLO POSTURALE Ā Ā
Lezione A | Patologie associate alle tetraparesi spastiche: la lussazione dellāanca | A. Ferrari
Lezione B | Patologie associate alle tetraparesi spastiche: la scoliosi neurogena | A. Ferrari
Lezione C | Principi di trattamento rieducativo delle patologie associate alle tetraparesi spastiche | A. R. Maoret
Lezione D | Assistenza ortesica ed impiego di ausili | S. Casotto
Modulo 4 | LE ALTERAZIONI POSTURALI NELLE CEREBROPATIE DELLāADULTO E NELLE LESIONI MIDOLLARI Ā Ā
Lezione A | Tetraparesi da cerebropatie acquisite | E. Occhi
Lezione B | Tetraparesi da lesioni spinali alte | E. Occhi
Lezione C | Principi di trattamento nelle lesioni midollari | G. Spagnolin
Lezione D | Le complicanze delle tetraparesi dellāadulto| E. Occhi
Lezione E | La postura in carrozzina nellāadulto: principi generali | G. Spagnolin
Lezione F | La postura in carrozzina nellāadulto: aspetti specifici | G. Spagnolin
Lezione G | Ortesi ed ausili per lāassistenza alle cerebropatie dellāadulto | S. Casotto
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Fisiatra, Internista, Neurologo, Neuropsichiatra infantile, Pediatra, Pediatra di libera scelta, Ortopedico, Neurofisiopatologo, Medico di medicina generale, Psicologo); Assistente sanitario; Fisioterapista; Infermiere; Podologo; Terapista della neuro e psicomotricitĆ dellāetĆ evolutiva; Tecnico di neurofisiopatologia; Tecnico ortopedico; Terapista occupazionale, Psicologo
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 50% del corso.
CARATTERISTICHE TECNICHE PER L'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Sistemi operativi supportati: XP, 2000, Vista, Win7, Win8, Win10, Mac Os X 10.3+, Linux
Browser: Internet Explorer 7+ con plug-in Macromedia FlashĀ® 9.0 o superiore e Javascript abilitato, Firefox 20+, Safari 4+, Chrome con plug-in Macromedia FlashĀ® 9.0 o superiore e Javascript abilitato e blocca popup disabilitato
Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN
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Carrozzine manuali ed elettriche, sistemi di postura, cuscini antidecubito: scelta, personalizzazione, addestramento allāuso e manutenzione
INFORMAZIONI SUL CORSO
DisponibilitĆ del corso: sino al 20 giugno 2021
Autorizzazione ministeriale: ID 5279 ā 313602
Crediti formativi: 50
RELATORI
CONTENUTI DEL CORSO
Gli utenti di carrozzina sono molti ed in costante aumento. Per gran parte di essi la carrozzina ĆØ un ausilio di primaria importanza per il benessere e la vita di relazione, sui quali lāimpatto della carrozzina ĆØ strettamente legato allāappropriatezza della scelta, della personalizzazione e dellāaddestramento allāuso. I primi passi per una scelta appropriata sono definire le esigenze dellāutente, che devono ritenersi strettamente individuali, e strutturare un percorso di valutazione che preveda prove degli ausili potenzialmente idonei. PoichĆ© lāappropriatezza della carrozzina deve essere stabilitĆ anzitutto dallāutente, va adottata una modalitĆ di scelta imperniata sulla sua partecipazione. Al contempo, occorre conoscere la merceologia funzionale della carrozzina, per individuare i modelli e le configurazioni da provare alla singola persona. Per facilitare la conoscenza della merceologia, le carrozzine sono raggruppate in diverse classi secondo caratteristiche strutturali e di funzionamento. La postura ĆØ lāaspetto della carrozzina che piĆ¹ incide su benessere e funzionalitĆ degli utenti, interessarsi del sistema di postura ĆØ pertanto essenziale. Sono presentate le informazioni che consentono di allestire il sistema di postura in funzione delle esigenze individuali di comfort e funzionalitĆ . Tali informazioni sono convenientemente raggruppate secondo gli obiettivi biomeccanici principali della postura seduta: sostegno di bacino e arti inferiori, sostegno posteriore del tronco, sostegno degli arti superiori, sostegno laterale del tronco, neutralizzazione dei movimenti involontari destabilizzanti, sostegno del capo, gestione delle deformitĆ . La prevenzione delle lesioni da pressione in carrozzina ĆØ un tema che riguarda la gran parte degli utenti. Si affrontano i fattori di rischio, gli strumenti generali di prevenzione, la merceologia funzionale dei cuscini antidecubito, la loro valutazione individuale. Gli importanti obiettivi ottenibili con una carrozzina ben scelta e personalizzata si possono conseguire appieno solo se lāutente la usa in modo appropriato: per questo, lāaddestramento riveste un ruolo essenziale. Ć impegno spesso sottovalutato, a volte perfino omesso, ma che ripaga molto in termini di sicurezza e funzionalitĆ . Sono esposte le regole di base dellāaddestramento motorio e descritte le tecniche fondamentali per condurre la carrozzina sia in veste di utente, sia di accompagnatore. Il corso, sarĆ un FAD ādinamicoā. Ossia nei video, oltre alle presentazioni, vi saranno anche dimostrazioni pratiche con gli ausili didattici a disposizione.
FILO DIRETTO CON I RELATORI
Il valore didattico del corso non si limita alle ore di lezione registrate dai nostri relatori. Per tutti gli iscritti sarĆ infatti possibile restare in contatto con i professionisti che terranno questo corso FAD grazie alĀ Gruppo FacebookĀ Affidabile.it ā Appr. FAD āCarrozzine, sistemi di postura e cusciniāĀ ā https://www.facebook.com/groups/FADAUSILI, dove porre le proprie domande sui temi trattati direttamente ai relatori, che risponderanno, a partire da marzo. Il gruppo ĆØ destinato solo agli iscritti. In fase di accesso sarĆ necessario identificarsi indicando lāindirizzo usato per iscriversi al corso.
MODULI E LEZIONI
Modulo 1Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā PRINCIPI E METODO DI LAVORO ā G. Spagnolin
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Significato ed effetti della carrozzina nella vita delle persone disabili
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Quando ĆØ opportuno proporre una carrozzina?
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Criteri di scelta e passi della valutazione
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Impostare il colloquio di valutazione
Modulo 2 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā CARROZZINE AD AUTOSPINTA E REGOLAZIONE DELLāASSETTO ā G. Spagnolin
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Tipologie di carrozzine ad autospinta: struttura e destinazione di uso
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā La scheda dāordine della carrozzina
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Regolare lāassetto: scopi e metodo di lavoro
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Regolare lāassetto in funzione della postura
Lezione E Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Regolare lāassetto in funzione della mobilitĆ
Lezione F Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Scegliere i componenti della carrozzina legati alla mobilitĆ
Lezione G Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Assetto (testo)
Modulo 3 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā CARROZZINE CON TELAIO BASCULANTE E BASI DI MOBILITĆ BASCULANTI ā G. Spagnolin
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Struttura e destinazione dāuso
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Funzione ed uso delle regolazioni posturali
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Fisiologia del basculamento e della reclinazione
Modulo 4 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā CARROZZINE ELETTRICHE ā N. Crivelli
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Significato ed effetti della carrozzina elettronica nella vita delle persone disabili
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Principi di classificazione e caratteristiche generali delle carrozzine elettroniche
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā I quattro tipi di trazione
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Il sistema di postura dinamico
Lezione E Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Sistemi di guida alternativi al joystick
Lezione F Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Elettronica espandibile e controllo delle tecnologie ICT
Lezione G Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā La scheda dāordine della carrozzina elettronica
Lezione H Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā La prescrizione col nuovo nomenclatore tariffario
Lezione I Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Tecnologie prescrivibili (testo)
Modulo 5 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā SCOOTER ELETTRICI E UNITĆ DI PROPULSIONE ELETTRICHE ā N. Crivelli
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā UnitĆ di propulsione per amplificare la spinta
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā UnitĆ di propulsione per guida con joystick
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā UnitĆ di propulsione per guida accompagnatore
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ausili a trazione elettrica anteriore
Lezione E Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Scooter elettrici e affini
Lezione F Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā La prescrizione col nuovo nomenclatore tariffario
Modulo 6 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā CURA DELLA POSTURA IN CARROZZINA: SCOPI DELLāINTERVENTO E MODALITĆ DI LAVORO ā G. Spagnolin
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā PerchĆ© ĆØ utile occuparsi della postura in carrozzina
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Di che strumenti disponiamo per dare una buona postura?
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā A quali obiettivi mirare?
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Metodo di lavoro
Modulo 7 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā SCELTA E MESSA A PUNTO DEL SISTEMA DI POSTURA ā G. Spagnolin
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Dare una buona base a bacino ed arti inferiori
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Dare un appropriato sostegno posteriore a bacino e tronco
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Controllare la mobilitĆ involontaria destabilizzante
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Sostenere gli arti superiori
Lezione E Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Sostenere il tronco lateralmente e anteriormente
Lezione F Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Sostenere il capo
Lezione G Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Sistema di postura e deformitĆ
Lezione H Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Scegliere il sistema di postura e la carrozzina (testo)
Modulo 8 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā PREVENZIONE DELLE LESIONI DA PRESSIONE IN CARROZZINA ā G. Spagnolin | N. Crivelli
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Rilevanza del problema
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Fattori di rischio
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Prevenire le lesioni da pressione intervenendo sul sistema di postura
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā I cuscini antidecubito: valutazione, metodo di scelta e indicazioni per lāuso
Lezione E Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Altre modalitĆ di prevenzione
Lezione F Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā La prevenzione di lesioni da pressione e la cura della postura su sedie WC-doccia
Modulo 9 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā ADDESTRAMENTO ALLāUSO DELLE CARROZZINE ā G. Spagnolin | N. Crivelli
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Principi dellāaddestramento motorio
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Addestramento carrozzine manuali ad auto spinta
Lezione C Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Scala di valutazione sullāuso delle carrozzine manuali
Lezione D Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Addestramento carrozzine elettroniche
Lezione E Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Scale di valutazione sullāuso delle carrozzine elettroniche
Lezione F Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Addestramento (testo)
Modulo 10 Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā MANUTENZIONE DELLA CARROZZINA ā N. Crivelli
Lezione A Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Scopi della manutenzione
Lezione B Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā Tecniche di intervento
DESTINATARI ECM
Medico chirurgo (Geriatria, Malattie dellāapparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina interna, Medicina termale, Medicina dello sport, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Reumatologia, Ortopedia e traumatologia, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicologia, Cure palliative); Psicologo; Assistente sanitario; Educatore professionale; Fisioterapista; Infermiere; Tecnico ortopedico; Terapista della neuro e psicomotricitĆ dellāetĆ evolutiva; Terapista occupazionale, Podologo
QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
La prova di apprendimento potrĆ essere effettuata al termine del corso accedendo alla sezione questionari, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF).Ā La prova di apprendimento consisterĆ in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilitĆ di risposta di cui una sola corretta. Sono previste 150 domande.Ā La soglia di superamento prevista ĆØ del 75%.
Ć possibile effettuare 5 tentativi. Ad ogni tentativo errato le domande subiranno una randomizzazione e vi sarĆ lāobbligo di revisionare almeno il 50% del corso.
CARATTERISTICHE TECNICHE PER L'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Sistemi operativi supportati: XP, 2000, Vista, Win7, Win8, Win10, Mac Os X 10.3+, Linux
Browser: Internet Explorer 7+ con plug-in Macromedia FlashĀ® 9.0 o superiore e Javascript abilitato, Firefox 20+, Safari 4+, Chrome con plug-in Macromedia FlashĀ® 9.0 o superiore e Javascript abilitato e blocca popup disabilitato
Connessione a internet: 56K, ADSL (consigliato), LAN
Monitor: Risoluzione minima consigliata 1024Ć768
Scheda audio full duplex
RAM: 1 Gbyte
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